Roma, 3 marzo 2021
Decreto Cura Italia - Sospensione delle procedure di impugnazione
dei licenziamenti
Cari colleghi,
vi trasmetto la circolare prot. 62 del 2 marzo 2021 di Federmanager nella quale vengono illustrate le principali statuizioni presenti nell'ordinanza del 26 febbraio scorso del Tribunale di Roma.
In particolare, viene espressamente sancita l'applicabilità alla categoria dei dirigenti del divieto di licenziamento individuale disposto dalle norme emergenziali emanate per la pandemia. In buona sostanza quindi la "ratio" del blocco dei licenziamenti, anche individuali, è quella di evitare le conseguenze economiche derivante dalla soppressione dei posti di lavoro; con tale premessa quindi viene esplicitato che il rischio, essendo generalizzato, riguarda anche i dirigenti. Per tale principale motivo il Tribunale dichiara nullo il licenziamento del dirigente per violazione della norma che vieta il recesso e condanna alla reintegrazione del posto di lavoro oltre al risarcimento del danno e al versamento dei relativi contributi previdenziali ed assistenziali.
inoltre, è da evidenziare che la lettura attenta anche dei principi costituzionali non può infatti escludere la categoria dirigenziale dalla normativa concernente il blocco dei licenziamenti sia individuali che collettivi.
Nel rinviare alla lettura di quanto espresso dalla circolare di Federmanager e nel rimanere a disposizione per eventuali approfondimenti vi invio un cordiale saluto.
Lorenzo Urbano
Roma, 18 giugno 2020
Assidipost-Federmanager
Mozione del VI CONGRESSO
Roma, 6 marzo 2020
Assidipost-Federmanager
Poste: Raddoppiato l'utile in tre anni - i dati di bilancio 2019
Roma 2 gennaio 2019
LA MIA MISSIONE?
PIÙ PRESENTI SUL TERRITORIO E IN AZIENDA
Stefano Cuzzilla, confermato presidente di Federmanager per i prossimi tre anni, lancia dalle pagine di Economy il suo manifesto con un'idea precisa: è necessario aumentare il peso della rappresentanza, anche in Europa
Roma, 18 dicembre 2018
UN PATTO PER FEDERMANAGER
Punti programmatici per innovare il sistema
Roma Novembre 2018
Un'alleanza tra manager e impresa
Progetto Manager
Come accade ogni anno, in queste ultime settimane la nostra attenzione è concentrata sull’iter parlamentare della manovra economico-finanziaria e sui provvedimenti a margine che chiuderanno il bilancio dello stato. siamo particolarmente soddisfatti di aver visto inserita in manovra la nostra proposta di intervento per supportare l’inserimento nelle aziende e nelle reti di impresa di manager per l’innovazione. e ci conforta che sia data continuità a piani di sostegno del Made in Italy, alla Nuova Sabatini, ad Impresa 4.0.
Roma 26 maggio 2016
Assemblea Confindustria
Nota del Presidente Federmanager
Carissimi Colleghi,
come ben sapete questa mattina si è svolta la prima Assemblea Confindustria della nuova consiliatura alla quale sono stato invitato a partecipare in rappresentanza federale.
Ho potuto constatare la calorosa accoglienza riservata alla mia persona sia dal neo Presidente che dai Direttori confederali. Mi auguro che ciò costituisca la premessa per un costruttivo dialogo con la nostra principale controparte sindacale al fine di generare risposte adeguate e proficue per il management industriale che rappresentiamo.
Ritengo, infine, farvi cosa gradita inviarvi la relazione che il nuovo Presidente Vincenzo Boccia ha presentato in apertura della sessione 2016.
Vi saluto cordialmente.
Stefano Cuzzilla
Roma 19 Maggio 2016
Circolare n. 2580/2016 - Decreto Interministeriale 25 Marzo 2016 "Erogazione dei premi di risultato e partecipazione agli utili di impresa con tassazione agevolata"
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 maggio c.a. (G.U. Serie Generale n.112 del 14 marzo 2016) il Decreto Interministeriale 25 marzo 2016 relativo alla “Erogazione dei premi di risultato e partecipazione agli utili di impresa con tassazione agevolata” - in allegato - che reca attuazione di quanto previsto dall’articolo 1, commi 182-191, della Legge 208/2015 (Legge di stabilità per il 2016) in materia di welfare aziendale e partecipazione agli utili di impresa per i lavoratori dipendenti.
Roma 17 Maggio 2016
CORSO FORMATIVO PER "Mediatore Civile e Commerciale professionista"
ACCREDITAMENTO PRESSO ORDINI PROFESSIONALI
Fornire le competenze di base a figure professionali che mirino ad un più ampio percorso formativo volto ad acquisire la professionalità necessaria a gestire autonomamente o in co-mediazione un procedimento di mediazione civile ai sensi del D.Lgs 28/2010 e s.m.i. nell’ambito di un Organismo di Mediazione iscritto al Ministero della Giustizia per controversie relative a contratti bancari, assicurativi e finanziari, divisioni patrimoniali e diritti reali / condominio.
Roma 27 Aprile 2016
Incontro Informativo con Fondirigenti - Avvisi 2016 4 maggio 2016 ore 10.30
Roma 20 Aprile 2016
Federmanager Audizione con il Presidente della Commissione Lavoro della Camera, On. Cesare Damiano, sulle misure di inclusione sociale e lavorativa - 19 aprile 2016
Si allega la nota stampa sull’incontro , nell’ambito delle audizioni sul Disegno di legge delega recante “Norme relative al contrasto alla povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali”, a cui è allegata anche la nota tecnica elaborata da Federmanager e depositata agli atti della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati
Roma 18 Aprile 2016
Federmanager Torino ha messo a disposizione le competenze e il tempo dei propri seniores per agevolare la relazione tra università e imprese, vale a dire le beneficiarie ultime dei risultati delle ricerche applicate a prodotti, servizi e strategie per l’invecchiamento attivo.
Roma 15 Aprile 2016
Articolo pubblicato su PANORAMA sul tema delle pensioni, a cui segue l’intervista al Presidente Stefano Cuzzilla “E i manager chiedono più flessibilità”.
Circ. n. 2569 - effetti giuridici della sentenza n. 70/2015 della corte costituzionale - prescrizione del diritto agli arretrati - decadenza dall'azione giudiziaria - modello lettera raccomandata