Roma, 10 luglio 2019
INPS: CIDA, NEL RAPPORTO 2019 DUE NOVITA’ SU CUI APRIRE UN CONFRONTO
Roma, 10 luglio 2019. “Il primo rapporto annuale Inps firmato dal nuovo presidente, Pasquale Tridico, segna senza dubbio una discontinuità d’impostazione rispetto al passato e sembra prefigurare un ruolo maggiormente ‘politico’ di Inps. Presenta anche due novità sulle quali riflettere: un fondo pubblico di previdenza integrativa; una più accentuata trasparenza contabile fra la spesa assistenziale e quella previdenziale”.
Roma, 9 luglio 2019
Roma, 9 luglio 2019. “Il parziale adeguamento delle pensioni all’inflazione non è affatto ‘indolore’ per i pensionati coinvolti, ma in molti casi determina pesanti decurtazioni dell’importo annuale: dal 2006 ad oggi per gli assegni da 2mila euro mensili, la perdita stimata ammonta a mezza annualità”. Lo ha detto Mario Mantovani, presidente di CIDA, la confederazione dei dirigenti e delle alte professionalità, commentando uno studio degli economisti Alberto Brambilla e Antonietta Mundo, anticipato sull’inserto economico del Corriere della Sera. “Le cifre parlano chiaro, la reiterata, mancata o parziale indicizzazione delle pensioni al costo della vita, non è altro che un’altra versione del pensionato-bancomat che i Governi recenti e passati hanno introdotto.
PENSIONI
Requisiti e modalità di presentazione delle istanze
Circolare Inps Quota 100
Gazzetta Ufficiale Quota 100
RIFORMA DELLE PENSIONI 2019
Assidipost-Federmanager incontra gli associati il 19 febbraio 2019
Caro /a
collega,
la nostra Associazione ha ritenuto opportuno organizzare un'incontro riservato agli iscritti assidipost sulla riforma delle
pensioni:
- Novità introdotte da normativa "Quota 100"
- Speranza di vita congelamento e nuove mini finestre mobili
- Anticipi pensionistici e gli istituti per migliorare la propria pensione
- Scelta del sistema di calcolo della pensione
Sono presenti per incontri individuali Dirigenti Inps, Previndai, Legali e previdenziali.
Ti prego di dare riscontro per la partecipazione.
Lorenzo urbano
Roma, 19 Dicembre 2018
ASSEMBLEA CIDA MILANO 14 Dicembre 2018
la comunicazione allegata inviata dalla Cida nella quale troverete il link per scaricare il materiale prodotto nel corso dell’Assemblea sulle pensioni tenutasi lo scorso 14 dicembre a Milano
Roma, 9 marzo 2018
Documento presentato dalla CIDA all’audizione tenutasi oggi sulla proposta di legge D’Uva-Molinari.
Esame proposte di legge AC 294, 310 e 1071 recanti disposizioni per favorire l’equità del sistema previdenziale
Lorenzo urbano
Roma, 31 marzo 2018
documento contenente le principali novità in materia pensionistica del 2018 con un particolare focus sugli strumenti normativi di esodo
Lorenzo Urbano
Roma 22 marzo 2018
LA CORTE DEI CONTI Sent. 53/2018 SEZIONE GIURISDIZIONALE PER LA REGIONE PUGLIA
P.Q.M.
Accoglie il ricorso n° 32507 e, per lo effetto, accerta il diritto dei ricorrenti alla perequazione della pensione, con collegamento al trattamento stipendiale dei dipendenti di pari anzianità, oltre interessi legali e rivalutazione monetaria nella misura di legge, nei sensi in motivazione. Spese di giudizio compensate. Così deciso in Bari, nella Camera di Consiglio del dieci novembre duemiladiciassette.
Roma 21 febbraio 2018
V Rapporto Itinerari Previdenziali “Il bilancio del sistema previdenziale italiano.
Andamenti demografici delle pensioni e dell’assistenza per l’anno 2016” presentato ieri alla Camera e gli atti del convegno.
Roma 20 marzo 2017
CIRCOLARE INPS N.60
Cumulo dei periodi assicurativi non coincidenti ai sensi dell’articolo
1, comma 239, della legge 24 dicembre 2012, n. 228, come
modificato dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232. Rinuncia alla
totalizzazione di cui al decreto legislativo n. 42 del 2006 ed alla
ricongiunzione ex lege n. 29 del 1979. Termini di pagamento delle
indennità di fine servizio.
Roma 28 Febbraio 2017
Federmanager Roma
incontra l'INPS - Documentazione del Convegno
Martedì 28 febbraio u.s. si è svolto presso il Teatro Italia di Roma il Convegno sul tema della previdenza “Federmanager Roma incontra l’INPS”, che ha registrato la partecipazione di oltre 200 manager in sala e circa 1.000 collegati in streaming.
Roma 1 Dicembre 2016
Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale del Gruppo Poste Italiane. Prestazioni ordinarie: modalità di accesso e disciplina. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti.
Roma 24 Novembre 2016
Contributo solidarietà ex INPDAI - Ricorso amministrativo, ricorso giudiziale, lettera interruttiva dei termini di prescrizione e guida alla presentazione dei ricorsi
Cari colleghi,
allego una presentazione sul tema a cura degli uffici dell’ALDAI di Milano
Il Contributo di solidarietà è una trattenuta a carico dei dirigenti,
pensionati
ed in servizio, che hanno avuto versamenti contributivi all’Ex Inpdai, poi
confluiti nell’INPS dal 1.1.2003.
Lorenzo Urbano
ROMA 6 Ottobre 2016
ASSIDAI - NOVITA’ 2017
QUADRI POSTE e PENSIONATI POSTE
l’importante novità che Assidai dedicherà agli iscritti ai piani sanitari Assidai Poste Quadri e Poste Pensionati. Per il 2017 ci sarà la possibilità di rateizzare il contributo annuale in 4 rate trimestrali. Finalmente, dopo molti anni di tentativi effettuati con il mercato assicurativo e quello creditizio, sono riusciti a trovare una soluzione, totalmente finanziata da Assidai, che consentirà agli iscritti di frazionare il versamento del contributo annuale.
Lorenzo Urbano
Cari Colleghi,
vi trasmetto in allegato la Relazione che il Presidente dell’Inps ha presentato oggi, alla Camera dei Deputati, a Istituzioni e Parti Sociali.
Vi è condensato il “Boeri pensiero” su molti temi, anche quelli di nostro più stretto interesse.
E’ poi intervenuto Poletti che ha insistito, invece, sulla esigenza di incentivare fiscalmente la previdenza integrativa a capitalizzazione.
Per quanto riguarda l’APE è apparso molto cauto: “le poche risorse pubbliche disponibili saranno impegnate a sostenere l‘accesso flessibile al pensionamento per chi è già disoccupato e non per chi, lavorando, vuole fare una autonoma scelta di vita”.
Lorenzo Urbano
Roma, 10 Giugno 2016
Pensioni oggi 9 giugno 2016: le novità su flessibilità, Legge Fornero, pensione anticipata, precoci, opzione donna, pensioni minime e reversibilità.
EFFETTI GIURIDICI DELLA SENTENZA N. 70/2015 DELLA CORTE COSTITUZIONALE
Per i dipendenti Postali il valore della BUONUSCITA è stato fissato al 28 febbraio 1998 e quell'importo viene liquidato al lavoratore (2 anni dopo la cessazione del proprio rapporto di lavoro con Poste) SENZA ALCUNA FORMA DI RIVALUTAZIONE. Perché? Mettiamo in comune i documenti, facciamo conoscere le iniziative intraprese e quelle che si vorranno intraprendere per contrastare questa ingiustizia.